sabato 15 giugno 2013

Glossario: INCI


Le prime volte che mi sono trovata davanti questa parola non avevo proprio alba di cosa fosse, poi ho capito che l'INCI non è che l'elenco degli ingredienti che compongono i vari cosmetici.
INCI è l'acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients e deve essere obbligatoriamente riportato su tutti i prodotti cosmetici dal 1997.

Questo è l'INCI della mia BB Cream

Gli ingredienti nell'inci vengono scritti in ordine decrescente, cioè per primo si mette quello che è presente in dose maggiore e via via si scende fino a quello che ha una percentuale più bassa.
L'INCI è molto importante se si vuole essere attenti a quello che usiamo sul nostro viso e/o sul nostro corpo perché non tutti gli ingredienti fanno bene a noi o all'ambiente.
Proprio per questo motivo sta prendendo sempre più piede l'idea di farsi da soli i cosmetici. Se sentite parlare di "spignatto" non pensate di trovare ricette per succulenti pranzetti, ma troverete ricette per creme, correttori e via dicendo. Fra le "spignattatrici" più famose c'è Carlitadolce che è molto attenta alle tematiche Bio. Non molto tempo fa ha fatto un post sul suo blog dedicato proprio agli ingredienti dannosi (per leggerlo fare clik QUI) e devo dire che sono davvero tanti... BRRR

Personalmente sto poco attenta all'INCI anche se sto cercando di approfondire di più l'argomento. Il mio problema è che sono moooolto pigra e il più delle volte, presa dall'acquisto compulsivo, mi dimentico di controllare l'INCI sulla confezione. Un altro motivo è perché il più delle volte sono scritti in caratteri microscopici e mi ci vorrebbe la lente d'ingrandimento per leggere. Mi riprometto sempre di stare più attenta, ma, come si suol dire, predico bene e razzolo male. :-D

Besos Divi

2 commenti:

  1. ciao, interessante
    ho un giveaway BENECOS sul mio blog, partecipa !
    http://www.armocromia.com/2013/06/flat-perfection-nevecosmetics-benecos-e.html

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata.... il primo commento.... WOW :-))))

    RispondiElimina